21:36: ecco qua la brasiliana, la tira sempre fuori. E’ la battuta della serata di Simona Ventura.
21:43: molto carina la presentazione dei vip con RVM Gli invincibili. Eccoli con i loro pseudonimi, e con molta autoironia.
Giucas Casella - Il mago
Flavia Vento - Crazy Girl (ha fatto del suo vento un’arma micidiale)
Leonardo Tumiotto è l’uomo pesce
Michi Gioia La Duchessa
Giuseppe Lago è L’Uomo Trono
Veridiana Mallman è Supermodel (e si vede anche Striscia, ovviamente, nell’RVM)
il redivivo Massimo Ciavarro è Lupo di mare
Vladimir Luxuria è The transgender
Antonio Cabrini è Big Foot
Belen Rodriguez è Body Woman
E prima della pubblicità, il motto venturiano: testa alta e schiena dritta, si va incontro al destino. Ahimé, tocca riportare anche questo.
21:49: è il momento dei nip, i non famosi dell’Isola dei Famosi (come li sentiremo chiamare da qui all’eternità). Ne rimarranno sette, di otto (ovviamente), e il personaggio è già il bidello Capponi. Simona grida, e questo è inutile dirlo, vero? E ripete almeno tre volte ogni singolo passo del regolamento (complicatissimo, eh?), corredandolo, in finale, da un dura lex sed lex che immaginiamo verrà ripetuto a sine die.
22:08: la presentazione dei non famosi, ahimé, è molto meno originale di quella dei vip, che mi è piaciuta molto, come detto. Schede di presentazione, chiacchiere, nip che mostrano già atteggiamenti da vippetti de noantri - sono fidanzato con Patrizia, magari è in studio… - e niente di nuovo sotto al cielo, se non questo benedetto elenco dei nip che avevamo già pubblicato e di cui vi proponiamo la galleria di immagini.
Daniele Bressan 35 anni di Castelfranco Veneto (TV)
Sonia Borgonovo 39enne di Aviano (PN)
Chiara Zaffoni 27 anni di Ostellato (FE)
Maria Grazia Maniscalco 21enne di Sciacca (AG)
Ylena Shatanova 30 anni di Oleggio (NO)
Alessandro Feliù 21enne di Giuliano (NA)
Alessando De Giuseppe 37enne di Brugherio (MI)
Carlo Capponi 55 anni di Bologna
Attendono il televono, naufraghi sulla zatterina, naufraghi del reality: sono lì che aspettano, e per uno di loro finirà tutto, questo sogno - un po’ realistico, un po’ patetico - di diventare famosi sconfiggendo i famosi.
Magnini che accoglie i vip nella selva oscura, è una bella sorpresa, lasciatemelo dire. Il resto scorre veloce, è fatto con perizia e maestria (peccato per questi piccoli problemi mai risolti del ritorno audio e di questo ritardo che ci ammorba replicando le urla di Simoncina nostra).
Ore 22:44: Sonia Borgonovo, la muratrice, è la prima graziata dal televoto. Piccolo particolare: non sa nuotare. Imprevisto, eh? Poi tocca a Daniele Bressan, il magazziniere, buttarsi e raggiungere l’isola, e poi ancora Chiara Zaffoni, Alessandro Feliù. La formula - va ripetuta anch’essa come un mantra, ahimé - è l’isola aspetta a braccia aperte. E le braccia si aprono per Alessandro De Giuseppe e per Maria Grazia Maniscalco. Attimo di tensione per i due che rimangono ma - non scherziamo, pensavate davvero che il bidello rimanesse fuori? Io nemmeno per un attimo - ovviamente tocca a Carlo Capponi finire fra i naufraghi. Ylena, ahilei, se ne va a casa.
Ore 22:54: si torna nella selva oscura. L’interazione Ventura-Magnini va rodata ma promette faville. Mara Venier e Luca Giurato in studio funzionano alla grande, i ritmi sono buoni. E allora cosa non va? Mentre vedo l’RVM con il training di Molveno, che comunque è divertente, ci rifletto.
Manca qualcosa di nuovo. Ma manca, probabilmente, in tutta la televisione, in questo periodo. Pertanto, ci accontentiamo di quel che c’è già stato, e che appare funzionare come un meccanismo oliato, provato e riprovato.
Ore 22:58 il fin qui elogiato Magnini segna un po’ il passo. Ma ha studiato e si impegna, anche se ha un po’ l’aria, adesso, di chi sta facendo il compitino. Presenta i non famosi ai vip - che li osservano come se fossero dei fenomeni da baraccone. La Vento dichiara di essere fidanzata dopo aver sbagliato un congiuntivo, e per difendersi dalle accuse di aver puntato qualcuno fra gli avversari (che dite, sarà il Bressan).
23:05: la Ventura si fa odiare un po’ nel suo modo di spiegare il regolamento. E’ un po’ aggressiva, diciamo così.
23:07: collegamento con Nicola Savino per Scorie. Avevo definito il look della Ventura - non mi riferivo all’acconciatura, ovviamente - di dietrichiana memoria. Savino la definisce, invece, Vanna Marchi. Niente male.
23:09: iniziano le nomination.
Alessandro De Giuseppe nomina Sonia
Chiara Zaffoni nomina Alessandro De Giuseppe
Daniele Bressan nomina Carlo Capponi
Maria Grazia nomina Alessandro De Giuseppe
Carlo Capponi nomina Sonia Borgonovo
Sonia Borgonovo nomina Alessandro De Giuseppe
Alessandro Feliù nomina Chiara Zaffoni
23:28: si va per le lunghe. Giucas Casella ha l’occasione di esibirsi in una prova che ha a che fare, senza dubbio, con il suo passato da camminatore sui carboni ardenti, una prova di resistenza al fuoco per la sua squadra di famosi. Resiste 56 secondi. Farà meglio, il giovine skipper? No. Luxuria porta la sua squadra a 1′37″ di resistenza, Maria Grazia per far vincere la sua squadra dovrebbe resistere 50″. Vediamo.
23:34: il mio pronostico viene sovvertito. Vince la squadra dei non famosi, che avranno il fuoco.
23:42: iniziano le nomination fra i vip, mentre il romanesco sbagliato della Ventura le fa ripetere il canonico a chi tocca non se’ngrugna.
Belen Rodriguez nomina Flavia Vento
Giucas Casella nomina Michi Gioia
Vladimir Luxuria nomina Giuseppe Lago
Veridiana Mallmann nomina Flavia Vento
Giuseppe Lago nomina Michi Gioia
Massimo Ciavarro nomina Giucas Casella
Leonardo Tumiotto nomina Flavia Vento
Flavia Vento nomina Giuseppe Lago
Antonio Cabrini nomina Flavia Vento e poi è protagonista di un RVM e di una lunga accusa nei confronti del mondo del calcio.
Anche Michi Gioia, con poca sorpresa nel sottoscritto e, immagino, anche nel resto dei telespettatori, Flavia Vento, che si prende la prima nomination vip della sesta edizione dell’Isola dei Famosi.
Laguna Cacao (è mezzanotte e cinque, e se qualcuno sperava che la profezia della Ventura, l’essere sfumati a quest’ora, fosse vera, be’… speranza morta) ospita i non famosi, che avranno la compagnia della scimmia urlatrice. La parte finale della puntata scivola lentamente con lo studio che propone una gag a tre fra Simona, Luca Giurato - non ho mai capito, e di questo faccio ammenda, se ci fa o ci è. Giuro - e Mara Venier. I famosi, be’ giustamente nuotano, mentre i non famosi erano accompagnati in gommone.
Nessun commento:
Posta un commento