mercoledì 20 agosto 2008

Amici di Maria. La carica degli aspiranti allievi (con fan-club).

Fabio Smeraldi. by you.

Fabio Smeraldi. by you.

(River-blog) Difficile dire con certezza quali saranno i ragazzi che prenderanno parte alla nuova edizione di Amici. A settembre ci saranno degli stage per i finalisti, ai quali accederanno gli allievi che hanno passato tutti e 4 i diversi provini (in ognuno sono stati giudicati da una persona diversa). Gli stage intensivi, della durata di due giorni, saranno tenuti dai docenti della scuola e vedranno partecipare la stessa Maria de’ Filippi. Gli autori, comunque, hanno già adocchiato qualche “pupillo”, ma non lo rivelerebbero neanche sotto tortura (!). Intanto, alcuni aspiranti-allievi non hanno perso tempo, creando i loro forum, con relativi fan (d’anticipo direi). Uno di questi è Fabio Smeraldi, cantante palermitano, 24enne (foto sopra). Non è nuovo ai provini: come molti altri concorrenti, è un ripetente delle passate edizioni. Il suo nome circola su moltissimi forum come probabile allievo, anche se lui, scaramanticamente, si guarda bene dal cantare vittoria. Studia Giurisprudenza e lavora nel settore del turismo. Single, nel suo profilo su myspace si definisce “sincero, romantico, ironico”, e amante dello swing e del jazz. Sa ballare, il che non guasta.

Fabio Smeraldi. by you.

Un altro aspirante allievo ammesso agli stage di settembre è Alex Fasoli (foto sotto): anche lui fan-club munito (ma in questo caso è stato creato nel novembre dello scorso anno). Classe 1989, è diplomato da pochi mesi in un liceo linguistico di Grosseto e studia canto da 5 anni. Ex nuotatore agonista, coltiva da sei anni il sogno di entrare nella scuola della De’ Filippi. Per la cronaca: i suoi fan si sono auto-ribattezzati “Fasolini”. Su Youtube c’è una sua esibizione. Ha passato tutti e 4 i provini, cantando, nell’ordine: “Cambiare”, di Alex Baroni; “La voce della Luna”, sempre di Baroni; “The greatest love of all”, della Houston. Anche lui farà parte degli stage di settembre. E non sono neanche mancati i battibecchi in sede di provini: nelle discussioni che gli autori stimolano (per vedere il grado di “polemica” latente in ognuno) Alex ha bisticciato con Paolo Tienduri, altro cantante finalista: è un ragazzo che nella passata edizione ha perso la sfida con Marco Carta. Non ce l’ha fatta Manuel Antognelli, un altro sfidante battuto da Marco Carta: ha passato solo i due primi provini. Una sarda che dovrebbe essere arrivata in finale è Elena Ciccu, 21 anni: originaria di Iglesias canta da quando aveva 8 anni e fa parte di un gruppo locale. Marco Carta la conosce, e le ha anche dedicato un pensiero durante un suo concerto.

Alex Fasoli. by you.

I cantanti selezionati sono stati 35. Tutti quelli che prenderanno parte agli stage saranno ammessi alla prima puntata, il 5 ottobre. Là, Chicco Sfondrini comunicherà gli ammessi.

Tra le novità dei docenti, c’è da segnalare l’ingresso di un nuovo insegnante di danza contemporanea: Mauro Astolfi (qui una sua intervista). Due le novità sul fronte musicale: Pino Perris, ex insegnante di Max, presente sin dalla prima edizione come assistente, diventerà un docente a tutti gli effetti; si aggiunge agli insegnanti anche Gabriella Scalise, cantautrice. Dovrebbe anche essere inserita una nuova categoria di allievi: i cantautori.

Nessun commento: