lunedì 25 agosto 2008

Anche Marco Carta a Sanremo?

(Scavicchia la notizia) La notizia è di stamane, e, dopo aver parlato di classifiche e graduatorie al riguardo, sembra che ora l'orizzonte si sia spostato altrove. Come si apprende da LeggoOnLine, infatti, appare quasi scontata la presenza di Marco Carta sul palco dell'Ariston nel prossimo febbraio. Traspare una scontatezza nella sicura partecipazione del vincitore dell'ultima edizione di Amici di Maria De Filippi alla prossima kermesse canora in onda, probabilmente su RaiUno.
Il problema è proprio questo. Il problema è proprio il fatto che, tutt'oggi, siamo ancora costretti ad aggiungere un "probabilmente" intriso di dubbi ed incertezze. Nel frattempo, ecco la notizia:
MARCO CARTA BATTE OGNI RECORD:PER LUI PORTE APERTE A SANREMO
Ha vinto la settima edizione di “Amici”, ha scalato le classifiche dei dischi più venduti, è arrivato in fretta a conquistare in questo settore il disco d’oro, ha ottenuto un mega contratto con la Warner, non c’è piazza italiana in cui non si registri il tutto esaurito: sono alcuni dei tanti “miracoli” di cui è protagonista Marco Carta, il ragazzo sardo che dopo aver trionfato nella trasmissione di Maria De Filippi sta cercando consacrazione a livello nazionale. SARA’ A SANREMO – La notizia dell’ultimora riguarda nientemeno che il festival di Sanremo: la presenza di Marco alla rassegna nazional-popolare è data per scontata, anche se l’interessato e i vari “personaggi” nell’orbita del ragazzo si limitano a sorridere. Si sarà ancora poco della rassegna ligure, ma nel cartellone dei big ci sarà sicuramente il nome di Carta, fatto assolutamente inedito, con legittimo orgoglio da parte di Luca Jurman, che da solo si è battuto per tenere Marco nella “scuola” televisiva di Canale 5, e Maria De Filippi. Se son rose… Sicuramente fioriranno, specie a Sanremo, la patria dei fiori!
Il prossimo Festival di Sanremo infatti, ufficialmente, ancora non esiste. La città ligure e la nostra televisione pubblica, allo stato attuale, non hanno ancora raggiunto un accordo, rimandandosi, probabilmente, direttamente a settembre per la stretta finale. A questo punto bisognerebbe capire se in ogni caso Sanremo può essere una leva pubblicitaria per personaggi emergenti che, per quanto possono essere popolari, necessitano quotidianamente di una sempre maggior fetta di promozione, come una pianta appena nata richiede ogni giorno un, seppur piccolo, quantitativo di acqua. E Sanremo, "checchè se ne dica", la popolarità l'aumenta eccome.
In ogni caso il marchio di Amici è già apparso su RaiUno, ed in più di una occasione. Basti pensare a partecipazioni varie alla kermesse, in ultimo i Piquadro, la cui esibizione fu accompagnata, nella serata del venerdì di Paolo Bonolis, da una intera scenografia ballata ed interpretata da tutti i ragazzi impegnati nella trasmissione. Lo stesso Marco Carta, nello scorso maggio, ha già fatto la sua prima apparizione su RaiUno in occasione de La Partita del Cuore, presentata da Pupo.
Insomma, quanto realismo c'è in questa notizia, se si volesse scindere veridicità da pura promozione e pubblicità?

Nessun commento: